Condividi

Informativa 3 - 2016

24/05/2016 INFORMATIVE

Ai Soci Fondatori,
Agli Amministratori
Ai Revisori dei conti
Agli Amici della Torre

Buon giorno a tutti,
Sabato 26 u.s. si è tenuto presso la sede di Corneliano d’Alba, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, per esaminare la proposta di adesione alla costituenda Associazione TURRIS, di cui si può trovare una breve descrizione nell’articolo de La Stampa del 12 giugno 2016, pagina di Cuneo  e Provincia pubblicato sul sito della Fondazione (www.torredicorneliano.it) alla voce Rassegna Stampa.

Il consiglio ha deciso di aderire a questa Associazione perché può dare una visibilità alla Fondazione, anche in vista della richiesta di finanziamento per lavori di restauro del monumento inoltrata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. A rappresentare la Fondazione in seno alla Associazione TURRIS è stata designata la coordinatrice del gruppo Amici della Torre, Alessandra Balbo, anche in considerazione della sua particolare competenza nella materia dovuta alla sua decennale esperienza di Sindaco.

Il Presidente ha poi relazionato il Consiglio in merito all’ incontro avuto con il Direttore Generale della Banca d’Alba, Riccardo Corino, in vista dell’ organizzazione nella seconda quindicina di settembre di un evento celebrativo del sesto centenario della promulgazione degli Statuti del Comune di Corneliano (1416 – 2016).

Per quanto attiene il proseguimento dei lavori si è in attesa delle necessarie autorizzazioni, dal Comune e dalla Soprintendenza di Torino, per il posizionamento di un cancello di chiusura del sito, per motivi di sicurezza, in corrispondenza con la partenza del sentiero che porta al pianoro, al confine con la proprietà Delcampo. È altresì in programma la recinzione, sempre per motivi di sicurezza, del casotto diroccato che sorge sul pianoro, in modo da poter aprire il sito alle visite delle numerose persone che già ne hanno fatto richiesta.

Naturalmente vi terremo informati degli sviluppi di tutte queste iniziative.
Un cordiale saluto.


Corneliano d’ Alba 24 maggio 2016

Le segretarie
Francesca Gerbi e Martina Careglio