Storia

I primi riferimenti storici relativi al villaggio di Corneliano risalgono al 940 ed è probabile che in quel periodo esistessero sul colle delle fortificazioni realizzate per proteggere le popolazioni dalle scorrerie degli ungari e dei saraceni. Il castello, fortificazione realizzata per la difesa di edifici collocati al suo interno, è citato a partire dalla seconda metà del XII secolo.

Risale invece alla seconda metà del 1200 il rafforzamento delle cortine murarie e la costruzione della attuale torre decagonale e, anche successivamente, di altre torri (la tradizione locale parla di sette torri), residenze e cisterne. 
E’ danneggiato dalle compagnie di ventura inglesi e spagnole della prima metà del Cinquecento; subentrati i Savoia, dal 1583 cade in stato di abbandono e, in rovina nel secolo successivo, diventa una cava di mattoni.

Nel XVII secolo sono ancora presenti una grande ed alta torre e due altre più piccole e si cominciano a manifestare crolli delle mura a causa anche del disboscamento per sfruttare il terreno ad uso agricolo.

Tra Ottocento e Novecento si trasforma la breccia inferiore in porta con la soprastante inferriata, si modifica l’apertura superiore in portafinestra e si crea il balconcino. Nella seconda metà del secolo vengono demoliti i solai lignei interni perché pericolanti.
Dagli anni Novanta del Novecento iniziano i lavori per il recupero del sito, ad oggi ancora in corso.

Approfondisci ancora la storia »