Condividi

Informativa 1 - 2019

20/05/2019 INFORMATIVE

Ai sigg. Soci Fondatori
Ai sigg. Soci Benemeriti
Ai sigg. Amici della Torre
e p.c.
Ai sigg. Amministratori
Ai sigg. Revisori dei Conti
Ai responsabili dei vari settori.

Ecco le principali notizie dall'Informativa numero 3 del 2018.

Dall'inizio dell'anno si sono tenute due riunioni del C.d.A., il 9 febbraio ed il 10 marzo u.s.
Come deciso in queste sedi, la Fondazione ha provveduto ad adeguarsi alla normativa europea sulla privacy, con frequentazione dei corsi e l'ottenimento del relativo attestato da parte di una società certificata.
Nell'ambito di queste riunioni, è stato approvato il preventivo presentato dalla ditta cornelianese Marzero S.A.S. per quanto riguarda la costruzione della scala interna fino al secondo soppalco, rimandando la parte successiva al nuovo anno, per consentire l'apertura del sito a fine maggio.
Proprio per consentire la realizzazione del secondo step dei lavori, è stato dato incarico alla studio Momo di predisporre le pratiche relative alla partecipazione ai bandi di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, di Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per l'anno 2019, che scadranno tutti entro giugno 2019.
Per facilitare l'accesso al sito ai non cornelianesi si è deciso di apporre a breve alcuni cartelli turistici indicanti il percorso, sia pedonale che automobilistico, per raggiungere la torre.
Il Consiglio di Amministrazione ha poi deciso di aderire alla prestigiosa Associazione “Italia Nostra”, in quanto questa è positivamente valutata dalle Fondazioni bancarie, non essendo così consueta (nella sezione di Alba la nostra Fondazione risulterebbe uno dei primi enti ad aderire). Segnaliamo che “Italia nostra” ha realizzato un dvd sulle torri di Langhe e Roero, tra cui quella di Corneliano, che per chi lo desiderasse è ottenibile tramite offerta di minimo 10 euro presso la sede della sezione albese dell'Associazione.
Partirà in questi giorni, mediante anche esposizioni di locandine e comunicati stampa ai giornali locali, la campagna “Adotta uno scalino”, che consisterà essenzialmente nella personalizzazione dei gradini della erigenda scala che porta al piano del balcone. Si potrà richiedere informazioni e procedere alla prenotazione contattando la Fondazione ai numeri:
340/8934089 oppure 338/9654524, o all'indirizzo e mail segreteria@torredicorneliano.it.

Sono previste anche per quest'anno le aperture gratuite del sito e l'eventuale salita fino al secondo piano, a fine settimana alternati, a partire dal primo week end di giugno fino al primo week end di novembre, salvo necessità strutturali che potranno essere comunicate di volta in volta sul sito www.torredicorneliano.it e sulla pagina facebook della Fondazione.
E' anche possibile la visita su richiesta in giorni diversi da quelli programmati previa prenotazione, con congruo anticipo (almeno 48 ore), ai numeri 338/9654524 e 339/6541344.
Si sta definendo un calendario di manifestazioni ed attività per l'estate – autunno, che verrà comunicato quanto prima.
Segnaliamo infine un deprecabile episodio di vandalismo, che si è verificato nei primi giorni di marzo, quando ignoti hanno danneggiato la rete di cinta e si sono introdotti sul pianoro del sito. Naturalmente è stata presentata regolare denuncia. Ci auguriamo sinceramente che episodi del genere non si verifichino più, anche per il rispetto di tutti quelli che si adoperano per far rivivere la torre.

A tutti un cordiale saluto.

Corneliano d'Alba, 27/03/2019

Il Presidente
Alessandro Torreri

La Segretaria del gruppo “Amici della Torre”
Monica Castagnotto