Condividi

Informativa 1 - 2021

12/02/2021 INFORMATIVE

Ai sigg. Soci Fondatori,
Ai sigg. Soci Benemeriti,
Ai sigg. Amministratori,
Ai sigg. Revisori dei Conti,
Ai sigg. Amici della Torre,
Ai responsabili di settore.

Buon giorno a tutti.

Ecco le principali notizie dall'Informativa numero Ecco le principali notizie dall'Informativa numero 3 del 2del 2 del 2020.

Purtroppo ci ritroviamo ancora a misurarci con la pandemia e ad affrontare i continui “cambi di colore” della nostra Regione. Tutto questo ha comportato, come già accennato nella precedente Informativa, l’annullamento della Fiera di San Carlo 2020, quindi delle relative manifestazioni che avevamo programmato. Data la situazione, non siamo ancora in grado di prevedere quali saranno i prossimi sviluppi della pandemia; pertanto l’organizzazione degli eventi per l’anno in corso è al momento sospesa, in attesa di capire quali saranno le disposizioni del nuovo Governo. Le idee non mancano, ma dovranno fare i conti, oltre che con il coronavirus, con i cantieri dei lavori al monumento.

E’ stato riposizionato alcuni metri più a valle, a cura della ditta Edillusso, il vecchio cancello di accesso al pianoro, restaurato dalla ditta Ferrino, che è ancora da riverniciare ed è stato demolito il pilastro del vecchio ingresso, ormai pericolante. Naturalmente, essendo il cancello molto più stretto del sentiero dove è stato ricollocato, lo si è raccordato al muraglione e alla recinzione con inferriate di nuova costruzione.

A seguire, verrà aperto il cantiere della ditta Marzero per la costruzione del secondo lotto della scala della Torre, che arriverà fino al livello della finestrella prospiciente il paese.

Nel periodo dei lavori, dovranno essere sospese tutte le visite per motivi di sicurezza. Ci auguriamo che al termine dei lavori, la durata dei quali al momento non è quantificabile, la situazione sia tale da poter riaprire il monumento e da realizzare le targhette per le nuove adozioni degli scalini che perverranno.

Inoltre è allo studio la fattibilità della uscita sulla copertura della Torre, la quale rappresenterà l’ultimo stadio dei lavori, che speriamo verranno finanziati dalle Fondazioni bancarie che ci seguono e dalla gente che vorrà contribuire.

In questa ottica, ricordiamo che sarà possibile fino al 30 aprile 2021 aderire alla categoria dei “Soci Benemeriti”, con le modalità indicate sul sito web.
Quest’ultimo è attualmente in fase di ristrutturazione e di arricchimento, anche con l’aggiunta di una apposita sezione dedicata ai giovanissimi (che tra l’altro permetterà di interagire), per coinvolgere bambini e ragazzi non solo del territorio, in modo da ampliare il bacino di fruizione. Appena possibile, daremo luogo ad attività volte a pubblicizzare la nuova versione del sito, compatibilmente con le misure anti covid-19 che saranno in vigore.

Tra le tante idee che vorremmo realizzare, pandemia permettendo, ci sono una rievocazione storica con personaggi in costume, il concerto che purtroppo non ha avuto luogo lo scorso anno e una mostra fotografica sullo svolgimento dei lavori dal 2014 ad oggi.

A tutti gli Amici ed alle Amiche un cordiale saluto.

Corneliano d'Alba, 10/02/2021

Il Presidente
Alessandro Torreri 

La Segretaria e Coordinatrice degli “Amici della Torre”
Monica Castagnotto