Condividi

Informativa 3 - 2019

09/07/2019 INFORMATIVE

Ai sigg. Soci Fondatori
Ai sigg. Soci Benemeriti
Ai sigg. Amici della Torre
e p.c.
Ai sigg. Amministratori
Ai sigg. Revisori dei Conti
Ai responsabili dei vari settori.

Ecco le principali notizie dall'Informativa numero 2 del 2019.

Il 27 aprile si è radunato il Consiglio di Amministrazione, che ha provveduto all'esame ed all'approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2018. Il bilancio è stato inserito, come sempre, sul sito  ww.torredicorneliano.it. Abbiamo già presentato la domanda di contributo alla Fondazione CRC ed alla Fondazione Compagnia di San Paolo, mentre il bando della CRT scadrà soltanto il 31 luglio. Stiamo lavorando per la partecipazione a questo bando.
I lavori sono iniziati a metà aprile per la costruzione delle prime due rampe di scale (una a foggia elicoidale ed una a chiocciola) con arrivo a quota 7,65 metri, a livello del balcone, al quale ora è possibile accedere.  La costruzione della scala, progettata dagli architetti Momo ed affidata alla ditta Marzero, è proseguita fino al 1° luglio, data in cui è stato smontato il cantiere, che ci auguriamo riprenda l'anno prossimo  con l'arrivo dei nuovi finanziamenti.
E' stata poi realizzata ad opera della ditta Edillusso una recinzione, per motivi di sicurezza, che interessa gli ultimi 30 metri del sentiero di accesso al pianoro (che presentava un bordo estremamente scosceso e quindi a rischio caduta) ed una parte del pianoro adiacente al casotto. In questo stato di fatto, siamo lieti di potervi comunicare che dal 6 luglio vengono aperti il sito e la torre tutti i pomeriggi dei fine settimana fino al primo week end di agosto. Per le visite successive verranno diffuse apposite locandine. Naturalmente le visite sono gratuite. Tutto questo è stato reso possibile dall'impegno di un gruppo di volontari, che si è assunto l'incarico delle aperture e dell'accompagnamento dei visitatori.

Facciamo appello a tutti gli “Amici della Torre” che hanno un po' di tempo a disposizione a voler dedicare anche solo poche ore nell'arco di una estate, diventando volontari accompagnatori. Chi fosse intenzionato ad entrare a far parte di questa equipe può rivolgersi alla segretaria e coordinatrice del gruppo “Amici della Torre” Monica Castagnotto, all'indirizzo di posta elettronica segreteria@torredicorneliano.it. In occasione della tradizionale festa di Sant'Anna, è programmato per il giorno 20 luglio alle ore 18.30 presso il centro culturale “Cascina del Parroco”, in piazzetta Trinità a Corneliano, un incontro con l'architetto Chiara Momo di Torino, che illustrerà tanto i lavori svolti quanto i programmi futuri in corso di progettazione. Naturalmente siete tutti invitati ad intervenire numerosi.

Vogliamo anche sottolineare che sono stati predisposti ed allocati, partendo da via San Bernardino, diversi cartelli di indicazione di tipo turistico per facilitare l'accesso al pianoro, sia come percorso pedonale che  automobilistico. Sono disponibili i nuovi depliant in varie lingue, ai quali per comodità di informazione è stato aggiunto il QR code, che rimanda al sito web. Diamo qui conto poi del successo che ha avuto la campagna “Adotta uno scalino”: a oggi (e la campagna continua) sono ben 20 le persone, o ditte, che hanno sottoscritto l'adozione, facendo una donazione che ha portato ad un introito totale di 8.100 euro. L'elenco degli aderenti alla campagna compare su una bacheca all'ingresso della torre, nell'apposita sezione sul sito www.torredicorneliano.it e viene pubblicato sul giornale locale “La Chiacchiera”.
Nell'ultima riunione del Consiglio di Amministrazione del 22 giugno è stato affrontato il problema dello staff della Fondazione. Il C.d.A. ha preso atto delle dimissioni presentate dalla direttrice della sede di Corneliano, nonché coordinatrice del gruppo “Amici della Torre”, Alessandra Balbo, motivate dalla sua elezione a sindaco di Corneliano ed ha provveduto alla sua sostituzione, chiedendo alla segretaria del C.d.A. e del gruppo “Amici della Torre” Monica Castagnotto di volersi accollare l'onere relativo. Interpellata, Monica Castagnotto ha accettato.

Successivamente il C.d.A. ha esaminato le dimissioni presentate dall'addetta stampa Francesca Gerbi dal suo incarico per motivi personali. Dopo brevi chiarimenti, il C.d.A. ha deciso allo stato dei fatti di non procedere alla sostituzione di Francesca Gerbi, sopprimendo al momento l'ufficio stampa. Da ultimo informiamo che è allo studio l'organizzazione di diversi eventi, dal programmato concerto della banda musicale “Alpina” alla partecipazione alla Fiera di San Carlo ecc. 
Naturalmente vi terremo informati di tutte le novità che dovessero verificarsi per la Fondazione.

A tutti un cordiale saluto.

Corneliano d'Alba, 08/07/2019

Il Presidente La Segretaria del gruppo “Amici della Torre”
Alessandro Torreri Monica Castagnotto