La Torre

Oplà

eccomi qui, sono Torry, a vostra disposizione.
Sono pronto a farvi conoscere lei, la più cara amica che abbia mai avuto in tutta la mia vita!
Su di una verde collina resiste fiera la mia bella Torre. Se arrivi in macchina, a piedi o in bici, riesci a vederla già da molto lontano, ma attento, anche lei riesce a vederti.

È un po' vecchiotta ormai, ha diversi secoli, ma le piace tanto raccontare la sua storia e le avventure che ha vissuto. “Quanti anni hai?” le chiedono sempre, ma lei, che un po' si vergogna, non vuole mai rispondere, arrossisce e tace. In giro si racconta che sia nata nel XIII secolo, ma che la sua amica fortificazione sia nata ancor prima di lei. Chissà quale sarà la verità? Siete curiosi di scoprirlo attraverso il mio racconto?
È molto fiera di controllare dall’alto tutto il paesaggio circostante e di essere il simbolo di Corneliano d’Alba. La sua terra d’origine, il Piemonte, è ricca di torri, ma lei si vanta di essere l’unica torre decagonale, con 10 lati e 10 angoli tutti uguali. Ne avete mai vista una come lei?

Sulla sua collinetta non è da sola: lì con lei ci sono alcune rovine di una vecchia torre amica sua, le mura di sostegno e una piccola casetta di fine 1800, che ancora resistono. E poi c’è tutta la vita del bosco e della collina: alberi antichi, uccelli che cinguettano e fanno i loro nidi sui rami, formiche che corrono veloci sul terreno, zanzare dispettose e tanti altri piccoli e graziosi animali ed insetti. Purtroppo non tutto lì si conserva molto bene e la mia amica torre, abituata a quando era giovane e fiera, talvolta si rattrista. E poi, ovviamente, ci sono anche io che le tengo compagnia e che riesco sempre a farle tornare il sorriso!
È sempre stata orgogliosa di ogni suo ruolo: prima era un simbolo di difesa, poi una dimostrazione di potere ed ora è la memoria storica, con la sua imponente struttura in mattoni, di un’epoca molto lontana.
Ci sarà tempo per parlarvi nel dettaglio di lei, per mostrarvi le sue forme e raccontarvi la sua affascinante storia, ma per ora voglio solo farvela incontrare.
Eccovela qui: