La Storia

Purtroppo di quel castello fortificato e di quegli antichi splendori, adesso potete vedere solo alcuni resti: ormai solo la mia adorata Torre fa da guardia in cima alla collina. Il mio amato castello nei secoli è passato da una famiglia all’altra, è stato modificato, ricostruito, rovinato e derubato. È passato dall’essere una roccaforte per la difesa dai nemici ad una comune residenza signorile, fino a diventare una semplice fonte di mattoni.

Dalla metà del 1400, ci vendettero ad altri feudatari, che, invece di far tornare a risplendere le costruzioni come all’origine, non hanno fatto altro che litigare tra loro: i soldi, solo quelli erano davvero importanti.

E poi arrivò il periodo più difficile: verso l’inizio del 1500 Francia e Spagna decisero di fare la guerra proprio da noi, che paura! Le loro incursioni rovinarono i campi, il castello, le torri e anche la cinta muraria. Per fortuna io ero abile e mi nascondevo sempre dentro la mia amica torre, lei è quella che ha riportato meno danni: è stata forte, si è difesa con le unghie e con i denti!
Pensavo il peggio fosse passato, ma purtroppo mi sbagliavo: nessun signore venne più ad abitare lì. L’antica costruzione, o quello che ne rimaneva, venne data in mano a diversi custodi, in pratica l’abbandonarono al proprio destino e l’intera zona andò in rovina. Anzi, l’ ”aiutarono” ad andare in rovina. Sapete cosa fecero? Distrussero alcune parti delle torri e dell’antica fortificazione, ed iniziarono a vendere i mattoni agli abitanti della zona, affinché con essi potessero costruire degli edifici pubblici e privati. Diventò una sorta di cava di mattoni, che triste fine che fu la loro! Ma per nostra fortuna, la mia amica torre fu risparmiata!
Chissà quante case, quanti edifici di Corneliano d’Alba e dei paesi vicini, senza che i loro abitanti lo sappiano, custodiscono al loro interno almeno uno dei nostri antichi mattoni?! Come sarebbe bello poter fare una caccia al tesoro e ritrovarli!